Studio TRe Tecnologia e Restauro di Tiziana Conti e Tommaso Sensini Arezzo Italy
tre arti vasari
STAMPA

La rassegna, che tratta sia argomenti di restauro sia di formazione attinenti lo Studio TRe, per motivi di spazio, è oltremodo parziale a scapito soprattutto degli articoli più datati di cui se ne mantengono alcuni più significativi.


A VICTOR HUGO UN CHANTIER QUI FAIT ECOLE
Le Parisien, 3 sep. 2014 , Sevran Journal

Un joli cadeau de rentrée pour les élèves... Au prix d'un long travail, les motifs et les couleurs, datant du début du XXe siècle... on retrové leur éclat... En aout dernier, plusieurs Sevranais... ont restauré les fresques murales... appuyé sur l'expertise du Studio TRe...

parisien sevran
PROGETTO DEL MINISTERO AFFARI ESTERI CON IL PARTENARIATO DI SEUM...
Arezzooggi.net et al. 5 SETTEMBRE 2013

Approvata dalla Giunta comunale l'adesione al progetto di cooperazione decentrata di Conservazione e restauro del bagno turco... nella città di Hebron, Palestina... Insieme al Comune di Arezzo sono partner del progetto l'associazione SEUM, che con l'architetto Riccardo Stolzuoli e il restauratore conservatore Tommaso Sensini fornirà le expertise che sul posto e a distanza coordineranno il progetto...

bagno turco
IL RESTAURO DELLA CROCE DEL PRATOMAGNO
Arezzooggi.net, Giulio Cirinei, 26 luglio 2013

Le immagini in anteprima della croce e della cappella di San Francesco restaurate. L'intervista con il restauratore (Tommaso Sensini dello Studio TRe di Arezzo)...

intervista
PISA, MARINA IN FESTA PER IL PORTO
La Nazione, Francesca Bianchi, 29 giugno 2013

Una festa per tutti i pisani. Un traguardo per il litorale. Tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo porto turistico di Boccadarno... piazzale dei pescatori, dove è tornato a svettare l'obelisco a Garibaldi che era stato smontato... il sindaco Marco Filippeschi aprirà ufficialmente il porto... confermata la presenza del ministro dell'Ambiente Orlando e del ministro dell'istruzione Carrozza...

porto pisa
CAPOLAVORI IN VALTIBERINA
Alla scoperta del territorio, giugno 2013

In una sala di documentazione vengono esposti i frammenti di affresco rinvenuti nel 1911 in occasione dello stacco della Madonna del Parto di Piero della Francesca. I frammenti sono stati distaccati e rimontati secondo una collocazione che rispetta le probabili dimensioni originali...

pgm monterchi
AREZZO LABORATORIO EUROPEO DEL RESTAURO
Comunicato Stampa, 8 aprile 2013

Il restauro motore di sviluppo e di nuova occupazione... E proprio in città se ne parlerà nel pomeriggio di mercoledi 10 aprile nella Sala dei Grandi della Provincia... Questo patrimonio, con un investimento contenuto, può... produrre un effetto moltiplicatore di risorse, opportunità di lavoro, essere catalizzatore per il turismo e migliorare il livello e la qualità dei cittadini, commenta il restauratore Tommaso Sensini.

stati generali
IL RESTAURO DEL BAGNO TURCO DI HEBRON
Radio Hebron, FM 90.4, febbraio 2012

Tommaso Sensini è stato intervistato dalla radio della cittadina di Hebron in Palestina sul progetto di restauro dell'antico bagno turco di epoca mamelucca nel centro storico di Hebron. Ha illustrato il progetto, i momenti dell'intervento e di come saranno coinvolti i partner locali.

fm90.4
MADONNA DEL CONFORTO, AFFRESCHI RECUPERATI
La Nazione, Alberto Pierini, 18 dicembre 2012

La Madonna del Conforto ritrova due dei suoi affreschi principali perfettamente restaurati. Merito di una piccola task force... Se ne è occupato... Silvano Lazzeri, con la direzione tecnica di Tiziana Conti dello Studio Tre e la supervisione di Paola Refice della Soprintendenza... ha spiegato l'Arcivescovo Riccardo Fontana, fianco a fianco con il Soprintendente Agostino Bureca e il parroco della Cattedrale don Alvaro Bardelli... ringraziamo quanti con la loro generosità ci aiutano a mantenere e rilanciare opere determinanti per l'arte...

nazione
BENTORNATE CHIMERE
AR, dicembre 2012

Completato il restauro dei bronzi e delle fontane che si affacciano in piazza della stazione... I lavori sui bronzi e sui basamenti di travertino sono stati progettati e diretti da Tommaso Sensini ed eseguiti da Studio Tre di Arezzo coordinati da Roberta Buonocore, la supervisione di Michele Loffredo e Umberto Senserini della Soprintendenza BAPSAE di Arezzo e la consulenza dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze... i lavori sulle vasche... eseguiti da Studio Tre con il coordinamento di Nicola Benocci.

ar
CORREVA L'ANNO 1612: NASCE IL CONVITTO
Angela Baldi, Corriere di Arezzo, 30.11.2012

Quattrocento lunghi anni di lezioni, decine di migliaia di studenti... È il rettore Luciano Tagliaferri ad annunciare la lunga serie di festeggiamenti per il compleanno del convitto... la scuola organizzerà... una cerimonia... All'incontro interverranno Angela Palamonte... Rita Mezzetti Panozzi... Agostino Bureca e Paola Refice della Soprintendenza... Fabio Migliorati e Tommaso Sensini restauratore Studio Tre di Arezzo.

corriere
LOGGE VASARI ANCORA TRANSENNATE
Claudia Failli, Arezzonotizie, 22.11.2012

Ci vorrà forse più del previsto: Restano ancora in parte transennate le Logge Vasari... Da una settimana circa tecnici e restauratori stanno prendendo visione delle criticità che riguardano le colonne delle Logge e valutando come e dove intervenire per provvedere alla messa in sicurezza della struttura... In vista del consueto appuntamento con la Fiera Antiquaria le transenne e gli altri strumenti... dovranno sparire per lasciare spazio a visitatori e banchi... Terminata la due giorni però i lavori proseguiranno.

logge transennate
CAPPELLA DELLA MADONNA DEL CONFORTO...
Informarezzo, 16.10.2012

Hanno preso il via i lavori di restauro di alcuni affreschi della Cappella della Madonna del Conforto nella Cattedrale di Arezzo causati da infiltrazioni di acqua avvenute nel passato... oggi vengono intraprese due azioni mirate negli affreschi posti sulla porzione di vela sull'angolo destro dell'altare e l'altro sulla porzione di vela della volta di sinistra.

informarezzo
INSCRIPTUS CATALOGO S. EREMI CAMALDULI
Toscana Oggi, Michele Tocchi, agosto 2012

Nell’ambito della mostra bibliografica, sarà poi esposta... la cosiddetta Madonna di Camaldoli, tavola a tempera e olio da secoli custodita presso il Cenobio e raramente visibile al pubblico... fino alla recente campagna diagnostica e di revisione accuratamente condotta da Tommaso Sensini e Tiziana Conti di Studio Tre... Paola Refice... ne suggerisce l’attribuzione ad Andrea del Verrocchio e bottega... tra i quali risulta difficile escludere, quanto confermare, il contributo dei giovani Leonardo da Vinci e Lorenzo di Credi.

toscana oggi
LA MADONNA DI CAMALDOLI AL CASTELLO DI POPPI
Casentino2000 et al 9.07.2012

Nell'ambito della mostra "Inscriptus Catalogo S. Eremi Camalduli" che si tiene a Poppi... verrà esposto il dipinto... "Madonna di Camaldoli"... opera di Andrea Verrocchio e bottega... in seguito al restauro... condotto da Tiziana Conti e Tommaso Sensini di Arezzo, appare indiscutibilmente attribuibile al Maestro fiorentino non senza il probabile contributo... di Lorenzo di Credi e Leonardo da Vinci.

casentino2000
INIZIO DEL RESTAURO DEL PALAZZO DEL GOVERNATORATO DI TULKAREM
Alfajerttv, dicembre 2012

"Questo progetto fa parte del programma... Palestinian Municipality Support Program... legato alla promozione del turismo alternativo ed ecosostenibile" Antonio La Rocca "...Un partenariato della Regione Toscana... SEUM Scuola Europea dei Mestieri... organizzare una scuola all'interno del cantiere di restauro... portare il palazzo alle condizioni di essere usufruibile da tutti." Nicola Benocci. Così, intervistati dalla tv locale in occasione dell'avvio dei lavori di restauro del palazzo del governatorato ottomano a Tulkarem (Palestina) il direttore del programma finanziato dal Ministero degli Esteri del governo italiano e l'assistente al coordinamento del cantiere scuola per Studio Tre.

alfajertv
TULKAREM MUNICIPALITY START... RESTORATION OF THE OLD... BUILDING
Al‏s Quds Newspaper 15.02.2012

... Restoration of the Old Municipality Building of Tulkarem has started, this project is funded by the PMSP Program, Consulate General of Italy in Jerusalem, in partnership with Tuscany Region, Municipality of Arezzo, Province of Pistoia, Coopera Association and SEUM School of Arezzo... Within the framework of the project, the Italian expert in the restoration field will train a number of Palestinian technicians... in the sector of renovation and reservation of the historical and old buildings.

al quds
NASCE IL MUSEO DEDICATO A LEONARDO
Il settimanale di Arezzo, Marco Botti, 7.10.2011

Sabato 15 ottobre... sarà inaugurato il Museum "Leonardo e l'Aretino negli studi di Carlo Starnazzi"... alla presenza... del curatore scientifico Carlo Pedretti... "Per l'occasione abbiamo ottenuto il prestito della... Madonna di Camaldoli. È alla sua prima esposizione dopo il restauro curato dallo Studio TRe e rimarrà nel museo... al 30 dicembre."

museum leonardo
PIERO DELLA FRANCESCA SULLE SCALE MOBILI
Corriere di Arezzo, Romano Salvi, 7.10.2011

Venti giovani artisti di tutto il mondo, a partire dal 16 ottobre, dipingeranno una parete con un ingrandimento, lungo 80 metri, della battaglia di Eraclio, un episodio della Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca. Il progetto fa parte del piano per la scenografia urbana... Allievi di Formazione Senza Frontiere partner SEUM.

affresco urbano
AL VIA IL RESTAURO DI PALAZZO PRETORIO
Anghiari Informa, Redazione, 29.9.2011

Sono iniziati i lavori di restauro delle facciate del Palazzo Pretorio di Anghiari... questa fase riguarda il restauro degli stemmi, dei graffiti, delle tinteggiature delle facciate nonché gli affreschi e i decori dell'atrio e del piano superiore. L'intervento di restauro artistico è condotto dall'impresa Studio TRe di Arezzo, dei restauratori Tiziana Conti e Tommaso Sensini.

restauro palazzo pretorio
"NUOVA VITA" PER LE CHIMERE DI AREZZO
Arezzonotizie, Claudia Failli, 29.9.2011

In città la mancanza della mitologica fiera è stata sopperita da copie ornamentali. Tra le più note ci sono le due poste in cima alle fontane di piazza della Repubblica... il restauro... del monumento bronzeo, la Chimera, dovrà essere presentata alla Soprintendenza apposita e separata proposta di intervento a firma di restauratori abilitati.

nuova vita
SAN FRANCESCO, SVELATI NUOVI AFFRESCHI
Osvaldo Tavernesi, Il Nuovo Corriere, 4.8.2011

Ancora una volta la splendida chiesa di San Francesco, situata in pieno centro storico di Lucignano, riserva piacevoli sorprese. Ieri mattina siamo andati a visitare i lavori in corso che si delineano molto interessanti, ma allo stesso tempo misteriosi, dato che la restauratrice ha mantenuto l'assoluto riserbo... Alla fine dei lavori di restauro di questi affreschi... la chiesa... potrà annoverare altri gioielli storico artistici.

restauro affreschi lucignano
VIALE VESPUCCI TRA PASSATO E FUTURO
Rimini - San Marino, 13.7.2011

Negli ultimi anni la zona di Marina Centro... ha potuto assistere a interventi... i più grandi architetti... Paolo Portoghesi... Massimiliano Fuksas... Oreste Diversi. Inoltre qualcosa è stato restaurato fra ciò che resta degli splendidi edifici realizzati... tra la fine dell'800 e i primi anni del 900... Il progetto di riqualificazione dell'area Embassy si pone l'obiettivo di ridare luce alla villa Cacciaguerra, che alla fine dei lavori una volta restaurata secondo i dettami della Soprintendenza, si troverà al centro di una piazza verde di 1000 mq... che rimarrà così fulcro centrale della piazza con la sua torretta a spiccare su viale Vespucci.

viale vespucci
CANTIERE SCUOLA ALLA FORTEZZA DEL GIRIFALCO A CORTONA
Conferenza stampa del comune di Cortona, 8.6.2011

Si è tenuta mercoledi 8 giugno 2011, presso la Fortezza del Girifalco a Cortona la conferenza stampa per presentare i lavori in corso del Cantiere scuola per il restauro di alcune porzioni delle murature dell'antico edificio. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Arezzo e dal Comune di Cortona e gestito dal Centro Formazione e Sicurezza di Arezzo è realizzato in collaborazione con SEUM. Studio TRe conduce la formazione e garantisce la corretta esecuzione dei lavori.

conferenza cortona
IL RESTAURO DEL PALAZZO DI VIA PELLICCERIA
Arezzonotizie, Teletruria, 30.03.2011

I primi dieci ragazzi della Scuola... stanno effettuando interventi di recupero e restauro nella facciata... Si tratta di un edificio... che sarà adibito a Centro congressuale europeo per attrarre talenti, per attività di cooperazione internazionale, per la formazione sui vecchi mestieri... recuperandolo attraverso il rapporto con la Scuola Edile e la Seum mediante l'organizzazione di cantieri scuola.

restauro pellicceria
IL FUTURO DELLA FORTEZZA RITROVATA
Ufficio Stampa Comune di Arezzo, 24.03.2011

Il futuro della Fortezza ritrovata sarà il tema del convegno organizzato dal Comune di Arezzo in collaborazione con la facoltà di Architettura dipartimento Costruzioni e Restauro... e con la Soprintendenza di Arezzo... L'appuntamento è per venerdi 25 marzo... Concluderà gli interventi Tommaso Sensini, restauratore Beni Culturali con "Un infinito documento lapideo: i restauri specialistici delle cortine murarie della Fortezza".

futuro fortezza
QUANDO L'INNOVAZIONE INCONTRA LA TRADIZIONE
Elvira Di Meo, D-Lux Magazine, 06.02.2011

... nella civilissima Toscana, la città di Arezzo si prepara, attraverso uno studio mirato... a ridare carattere ai monumenti... Il progetto di scenografia urbana fa parte di un programma assai più vasto inserito all'interno del PIUSS... atto alla valorizzazione e alla gestione dei centri storici, chiamato "la città visibile"; piano proposto e realizzato con la consulenza della SEUM... nella sua espressione più ampia costituisce un insieme di ricerche e sperimentazioni volte alla promozione del patrimonio storico architettonico e soprattutto alla riscoperta della identità del luogo... alla quale Stolzuoli, insieme al suo team progettuale... con la collaborazione di Tommaso Sensini... lavora da due anni.

d_lux
PISA, SI SMONTA L'OBELISCO A GARIBALDI
Il Tirreno, 25.01.2011

Nell'area di Boccadarno sono cominciati i lavori di smontaggio dell'obelisco che ricorda lo sbarco di Garibaldi ferito in Aspromonte. La rimozione dell'obelisco... si è resa necessaria per consentire la prosecuzione dei lavori di costruzione della banchina nord del porto... Completata l'ingabbiatura dell'obelisco, i restauratori procederanno ad un'ispezione dell'intero manufatto per accertare eventuali danni alle strutture in pietra... quindi passeranno allo smontaggio vero e proprio.

vasari rossi
MISSIONE DI DUE ESPERTI DELLA SEUM
Newsletter Medcooperation, gennaio 2011

Dal 18 al 21 dicembre 2010 il Sig. Riccardo Stolzuoli (architetto) e il Sig. Tommaso Sensini (esperto di tecniche conservative) della Scuola Europea dei Mestieri (SEUM) hanno incontrato il comune di Tulkarem coinvolto nella valorizzazione del patrimonio culturale ed architettonico locale nel quadro di un programma del Ministero degli Affari Esteri italiano chiamato Ali della Colomba.

med news
GIORGIO VASARI E LA SUA FAMIGLIA
Pier Luigi Rossi, Arezzonotizie, 10.09.2010

L’Associazione “Terra di Arezzo” ha organizzato Venerdì 10 Settembre... una conferenza storica “ Giorgio Vasari e la sua famiglia”... Alla presenza di Don Vezio, la conferenza sarà introdotta e condotta da Pier Luigi Rossi e vedrà la partecipazione di... Tommaso Sensini che ha... contribuito al restauro delle opere d’arte. L’evento sarà sostenuto da suggestivi servizi filmati preparati da Piero Comanducci, tra questi una intervista di particolare valore realizzata da Pier Luigi Rossi ad Antonio Paolucci...

vasari rossi
LA MADONNA DELLA MISERICORDIA TORNA NELLA CHIESA DI SAN SIMEONE
Manuela Puletti, Monterchi Informa, 29.08.2010

Da oltre un anno l’opera era oggetto di un importante restauro da parte della
Soprintendenza delle Belli Arti di Arezzo, nel luglio scorso l’affresco è tornato nella sua
vecchia dimora... l’intero lavoro... è stato diretto dallo “Studio Tre Tecnologia e Restauro” di Arezzo, si è trattato di un intervento particolarmente lungo e complesso... Per vedere l’opera completa nei suoi particolari occorrerà aspettare metà settembre, quando il parroco illustrerà ai cittadini i lavori eseguiti.

monterchi informa
AREZZO IN CAMPO NEI TERRITORI PALESTINESI
Comune di Arezzo, ufficio stampa, 28.07.2010

Per la riqualificazione ed il restauro di un edificio ottomano Missione aretina di assestment nel nord della Palestina per l'avvio del progetto di recupero dell'edificio della vecchia municipalità nella cittadina di Tulkarem. La delegazione era composta dagli architetti Mud Shahin di Coopera, Riccardo Stolzuoli e da Tommaso Sensini, restauratore della Scuola Europea dei Mestieri per le attività di riqualificazione e riabilitazione dell'edificio e l'avvio di un cantiere scuola sul restauro delle superfici architettoniche...

arezzoweb
FORTEZZA, IL RESTAURO LA FA BELLA
Rai TGR, Teletruria, La Nazione, Corriere Aretino, Arezzonotizie, Arezzoweb, et al. 20.07.10

Il 19 luglio, presso la sala Giostra del Saracino del Palazzo comunale di Arezzo si è tenuto il convegno su "Primi risultati e resoconto" sul restauro della Fortezza Medicea di Arezzo. Sono intervenuti l'assessore Franco Dringoli e l'arch. Mauro Senesi per il Comune di Arezzo, i proff. Maurizio De Vita e Giacomo Tempesta del dipartimento di restauro dell'Università di Firenze, il restauratore Tommaso Sensini dello Studio TRe quale impresa impegnata nell'intervento di recupero dei paramenti e Cesare Cantucci per l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, cofinanziatore dell'opera di recupero. Al termine degli interventi sono stati organizzati una visita al cantiere ed alle parti già restaurate ed un buffet, nel chiostro del palazzo comunale, offerto dalle imprese esecutrici.

arezzoweb
BUONGIORNO REGIONE
Costanza Mangini, Rai Regione, 19.05.2010

Per la rubrica Buongiorno Regione, della testata giornalistica di RAI Regione della sede di Firenze, Costanza Mangini, corrispondente da Arezzo, ha realizzato un servizio sulla SEUM Scuola Europea dei Mestieri con riprese durante i corsi di affresco per un gruppo di allievi francesi, nella corte del Palazzo Comunale, e di allievi selciatori all'opera in un cantiere scuola. Tommaso Sensini è stato intervistato mentre era all'opera con il Laboratorio didattico della Fraternita dei Laici per un gruppo di bambini di una scuola elementare, inserito all'interno della stessa suggestiva cornice.

intervista rai regione
LOGGE VASARI... CURA PER SALVARE L'OPERA
Luca Serafini, Corriere di Arezzo, 17.05.2010

Un cantiere pilota per salvare le Logge Vasari dall'aggresione dell'umidità. Aprirà nei prossimi giorni su una porzione della splendida opera architettonica di Piazza Grande. Esperti incaricati dal Comune eseguiranno speciali trattamenti per eliminare o ridurre la risalita di umidità dai pilastri... rimedi che, una volta testati e messi a punto, verranno applicati su tutto il loggiato.

corriere logge vasari
LA FORTEZZA SEMBRA NUOVA, COME NEL '500
Romano Salvi, Corriere di Arezzo, 05.05.2010

Scoperto il primo tratto delle mura restaurate con le antiche tonalità. Per Maurizio De Vita, direttore del dipartimento di restauro della facoltà di architettura dell'Università di Firenze, era più che un cantiere un laboratorio di ricerca dei materiali e delle coloriture giuste per il restauro dell'intero perimetro dell'acropoli aretina, circa seicento metri di lunghezza per ottomila metri quadrati di superficie... "C'è voluto un po' di tempo - spiega De Vita - per calibrare lo spessore della malta e per le giuste tonalità, ma è tempo ben investito in un modello per tutto quello che resta da fare"...

articolo fortezza
ARCHITECTURAL DIGEST
Classical Epiphany - New Life for a Once-Abandoned Medieval Property in Italy
Text by John Loring/Photography by Kim Sargent, mar. 2010

Le Convertoie was fortified around the turn of the 12th century to guard part of the route between Florence and Siena... In the late Renaissance, the fortifications of many small outposts were demolished, but Le Convertoie today probably looks little different from what Leonardo da Vinci would have seen 500 years ago. The prospect of restoring a historic property in Italy and dealing with the Soprintendenza per i Beni Architettonici was a whole new adventure.... They contacted the architect, Marco Vidotto... Vidotto recalls, “... We made this remarkable effort to restore the building to its original state...”

ad usa
IL RESTAURO DELLA STATUA DEL GRANDUCA FERDINANDO
Comune di Arezzo, comunicato stampa, 27.01.2010

Danneggiata da vandali. Il restauro della statua del Granduca Ferdinando III, e che è stato restituito alla città grazie anche all’impegno del Quartiere di Porta del Foro, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa presso il monumento, via Ricasoli, inizio di Piaggia del Murello, dal Sindaco Giuseppe Fanfani, dall’assessore Dringoli e dai restauratori giovedì 28 gennaio alle 12.

immagine articolo
PIEVE RIAPERTA IN SOLI DUE MESI Restauro record: sessanta giorni...
Alberto Pierini, La Nazione, 4 ottobre 2009

... un'associazione di imprese e finanziatori, l'Associazione per la Pieve, la Studio 3 di China e Giammusso di Roma, la Meridiana Restauri di Monsummano Terme e lo Studio Tre di Tiziana Conti e Tommaso Sensini tutta aretina, saliti lassù per capire cosa stesse succedendo. "Il distacco - spiega il direttore dei lavori Alessandro Stocchi - era dovuto a un'infiltrazione d'acqua dall'esterno"... secondo un progetto elaborato dalla Spm Consulting... da Tommaso Sensini direttore del restauro... in due mesi, lavorando a trenta metri di altezza.

pieve nazione
CONFERENZA: IL RESTAURO DEL "CRISTO PORTATO AL SEPOLCRO" DI GIORGIO VASARI
www.teknemedia.it, giugno 2009

Giovedì 25 giugno... la dott.ssa Daniela Galoppi illustrerà il restauro del dipinto di Giorgio Vasari: Cristo portato al sepolcro, conservato nel Museo di casa Vasari ad Arezzo, in deposito dalle Gallerie Fiorentine. Le indagini diagnostiche sono della PanArt di Teobaldo Pasquali, Firenze e di Tommaso Sensini di Studio Tre, Arezzo... La conferenza si concluderà con visita a Casa Vasari per ammirare la tavola.

teknemedia
RESTAURO ADEMOLLO
Arezzonotizie, 12.06.2008

Ad Arezzo, presso la chiesa di Santa Maria della Pieve... alla presenza delle autorità civili e religiose verrà inaugurata la restaurata Cappella del SS. Sacramento dipinta nel 1815 da Luigi Ademollo e restituita ai fedeli ed alla cittadinanza in seguito ai lavori voluti dall'Opera del Duomo e delle chiese monumentali di Arezzo... In alcuni articoli della fine degli anni '90... Vittorio Sgarbi si rammaricava per il pietoso stato delle pitture della cappella e dopo decenni di abbandono, nel 2004... si avvia il restauro di una parte dei dipinti. Nel 2008 i lavori sono portati a termine... recuperati i vivaci colori offuscati dalle polveri o dilavati dalle infiltrazioni piovane. Un nuovo impianto illuminante e la sistemazione di arredi e pavimento completano l'opera... realizzata dallo Studio TRe di Arezzo dei restauratori Tiziana Conti e Tommaso Sensini...

arezzonotizie ademollo
MISSIONE IN ISRAELE E PALESTINA
su Al Quds, 19.04.2007

Il vice sindaco di Gerico, l’ingegnere Ibrahim Da’iq, ha ricevuto ieri una delegazione italiana di esperti nel campo del restauro per realizzare un corso di restauro in Italia. Il vice sindaco ha dato il benvenuto alla delegazione composta da Riccardo Stolzuoli, presidente della scuola europea dei mestieri e il vice presidente Tommaso Sensini della città di Arezzo in Italia e Francesca Gilli... La delegazione ha visitato alcuni siti storici e turistici a Gerico nonché ... le case di fango che si trovano nella zona. (Traduzione Francesca Gilli, cooperante UCODEP ndr)

al quds
MED COOPERATION NEWS
14.04.2007

From April 14-21, 2007 Riccardo Stolzuoli (architect) and Tommaso Sensini (conservationist) visited the three Israeli cities and the three Palestinian cities of the Medcooperation network... to introduce the Scuola Europea dei Mestieri to the six cities and assess possibilities of future collaboration; to gain and improve the knowledge on conservation in Israel and the Palestinian territories. The mission was warmly received by the six partner cities which view with favour any type of future collaboration in the field of conservation.


med news
EOSARTE MAGAZINE
2007

Dopo la nomina del Presidente della Fiera Antiquaria... è stato completato ieri pomeriggio l'organigramma... del Comitato Tecnico. Fanno parte del C.T: Miretta Mancioppi, direttore dell’Ufficio Commercio, Enzo Gori, Direttore Area Polizia Municipale, Tommaso Sensini, rappresentante dei restauratori, PierLuigi Puglisi, rappresentante degli antiquari, Mauro Lazzeri, rappresentante degli espositori, Daniela Galoppi, componente del CdA della Associazione.

eosarte
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO RIAPERTA AL CULTO
2007

Il 28 agosto per gli agostiniani è il giorno di massima fede dell'anno... Anghiari è legato al culto di S. Agostino grazie all'omonima chiesa situata in pieno centro storico e che fa bella mostra di se in piazza mameli e che con l'abside e il campanile delinea un tratto caratteristico delle mura paesane. Nel 1983 la chiesa cessò di essere officiata... e fu chiusa al culto a causa dei necessari interventi di consolidamento e restauro. Purtroppo tali lavori si sono protratti nel tempo, ma in questo momento ci interessa parlare della giornata di riapertura della chiesa avvenuta. appunto, lo scorso 28 agosto... Dopo il saluto del sindaco Danilo Bianchi l'ultimo momento è stato affidato alla dottoressa Paola Refice, della Soprintendenza di Arezzo, che ha illustrato le varie fasi del restauro... e dei lavori eseguiti.

restauro sant'agostino
RESTAURATO IL PORTALE DELLA CHIESA
Liletta Fornasari, La Nazione

È stato completato il restauro del portale dell'antico oratorio trecentesco della Santissima Annunziata, realizzato in pietra arenaria e destinato, per il degrado, a una sicura distruzione. L'intervento, eseguito da Studio Tre di Tiziana Conti e Tommaso Sensini e diretto dalla Soprintendenza di Arezzo... Il colore bruno, tutt'oggi visibile, è dovuto a precedenti trattamenti a base di grassi animali, in particolare sugna, dati in passato a protezione del bellissimo manufatto. La pulitura, senza intaccare questa pellicola protettiva e senza alcun intervento di carattere estetico atto a colmare lacune, ha rispettato anche i residui di policromia del monogramma inciso sulla sinistra del portale...

base
RESTAURATA LA MAESTÀ DI PIAZZA SAN FRANCESCO
Arnaldo Valdarnini, Castiglion Fiorentino, giugno 2006

Probabilmente... è un ex voto databile al tardo 400, realizzato da un artista influenzato dalla pittura fiorentina del tempo. L'opera è stata sottoposta a restauro a cura dello "Studio Tre - Tecnologia e Restauro" di Arezzo... Si è anche proceduto al restauro dello sposrtello e della balaustra lignei, al rifacimento della scalinata e della mensa dell'altare in pietra, così come delle lesene e dei capitelli.

base
CONCLUSO IL MASTER PER RESTAURATORI DI SUPERFICI ARCHITETTONICHE
Comune di Arezzo, comunicato stampa, 28.06.2005

Il convegno finale si è svolto a Parigi... La delegazione italiana era composta dal vicesindaco Paolo Ammirati per il Comune di Arezzo, capofila del progetto, Loredana Lepore per la Regione Toscana, Mariella Sancarlo per la Soprintendenza di Arezzo e da Riccardo Stolzuoli di Formazione Senza Frontiere, ente attuatore che ha illustrato i risultati... La rappresentanza italiana era composta anche da... Tommaso Sensini dello Studio TRe responsabile per la didattica...
Il successo dell'operazione è stato  confermato da Marilena... in rappresentanza dei 45 allievi... che ha ringraziato i formatori "per aver trasmesso non solo le nozioni ma anche la passione per questo mestiere".

marilena parigi
LE SCOPERTE AL CHIOSTRO DI CENNANO
Fulvio Bernacchioni, Incomune, 03.06.2004

Sarà necessario riscrivere in parte la storia di Montevarchi? ... i ritrovamenti avvenuti durante i lavori di restauro e consolidamento del quattrcentesco chiostro di Cennano, una volta pertinenza di un edificio monastico ed oggi sede dell'Accademia Valdarnese del Poggio e del Centro san Lodovico, sono di quelli che potrebbero in parte riscrivere la storia di Montevarchi. Non solo sepolture ma anche tracce architettoniche di grande importanza... ancora non vengono azzardate ipotesi circa la datazione delle sepolture e dei fregi architettonici con tracce di decorazioni molto antiche, forse trecentesche... Già dai primi ritrovamenti è stato possibile appurare che il chiostro di Cennano, realizzato intorno al 1477, è sorto in sostituzione ed inglobando parte di un preesistente edificio...

chiostro cennano
DIAGNOSI, PROGETTO E RESTAURO
Marta Germani, Finiture e Colore, 2004

Vent'anni di attività e di impegno nel restauro di dipinti, monumenti ed edifici storici: questa è la carta di identità di uno studio di Arezzo che ha svolto un ruolo da protagonista nel recupero e nella tutela del patrimonio artistico della sua città e di altri  importanti edifici storici in tutta Italia.
... Un impegno che li porta a intervenire su affreschi e pitture murali, su facciate e soffitti decorati, su dipinti, sculture policrome, stucchi, terrecotte e materiale lapideo... Un'esperienza vasta e consolidata che li ha portati anche ad una proficua collaborazione a progetti europei...

finiture colore
AFFRESCHI DEL CASTELLO, PARTONO I LAVORI DI RESTAURO
Giuseppe Valeri, La Nazione, 03.12.2003

Si tratta... di restaurare gli affreschi del ballatoio... dove si è accanita l'idiozia della gente che ha creato non pochi danni alle pareti che coronano lo stupendo atrio... e le stanze attigue alla cappella impreziosita dal Gaddi anch'essi in precarie condizioni attaccati dall'umidità... Un intervento complesso e delicato... con direzione dei lavori... integrata per l'occasione dall'Arch. Bertelli che va ad aggiungersi al pool di tecnici già individuato per i lavori alle mura castellane, composto dall'Ing. Luciano Marchetti e dal Geom. Giovanni Grieco.

base
DALLE CINQUE TAVOLE DELL'ALTARE DI BADIA UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEL VASARI
Liletta Fornasari, La Nazione, 2002

Un restauro degno di grande interesse, promosso e finanziato dall'Associazione Fiera Antiquaria, nonché diretto dalla dottoressa Paola Refice della Soprintendenza di Arezzo ed eseguito dallo Studio Tre di Tiziana Conti e Tommaso Sensini, è quello delle cinque tavole con l'Assunzione, la Fede e la Fortezza e i due laterali con San Giorgio e San Paolo e con San Donato e Santo Stefano, facenti parte della monumentale macchina dell'altare dipinto da Giorgio Vasari... Esposte per alcuni giorni presso Casa Vasari e ricollocate ora nella Badia delle Sante Flora e Lucilla...

articolo vasari
MASACCIO: A S. GIOVANNI RESTAURATA EDICOLA DEDICATA AL PITTORE
Agenzia, ADNkronos, 7.6.2002

Domani... inaugurazione ufficiale del restauro dell'edicola dedicata a Masaccio e situata sulla parete esterna della chiesa di San Lorenzo a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Questo monumento, opera dell'architetto fiorentino Giorgio Castellucci... All'interno dell'edicola restaurata a cura dei Lions toscani, verrà collocato l'affresco "La città di Tommaso"... sostituirà quello originariamente presente, opera di galileo Chini ed andato perduto nel tempo.

articolo vasari
ANTICHE TECNICHE DECORATIVE...
Ville e Casali, 100 Restauri, 2001

Studio TRe ha creato ID'A Intonaci D'Arte... La linea... nasce dall'esperienza dello Studio TRe, una società di restauro che, operando da anni nel settore degli affreschi e della pittura murale, ha avuto modo di osservare da vicino e di studiare gli intonaci, i tinteggi e i colori impiegati sulle superfici architettoniche, nelle differenti tecniche di pittura e nell'edilizia storica.

100 restauri
ESPERIENZA E TECNOLOGIA
Cristina Alessandroni, MCM Il Mondo delle Cose, 2000

Studio Tre,con specifica esperienza nei settori della pittura su tavola, murale e a fresco, decorazioni a graffito, materiali lapidei, si pone, a livello nazionale, quale azienda altamente qualificata nel restauro e conservazione dei beni culturali...
The objective which is competently pursued is aimed at the search for total quality, and is based on the professional training and specialisation of the partner and collaborator and the use of selected equipment and material in appropriate premises in compliance with Italian and European regulations.

mcm le cose
ACTION SOCIALE
Marc Chartier, n. 144, sept-oct. 1999

L'animation du stage en terre florentine est confiée à deux intervenants: Nicola Pappagallo (l'artiste) et Tommaso Sensini (l'entrepreneur, spécialiste de la restauration de fresque)...
En écho à ce bilan, les propos des chefs d'entreprise présents en fin de stage pour l'evaluation globale... "Je suis émerevilée et impressionnée par la qualitée du travail réalisé..."
Et nos braves Nicola et Tommaso de concludre: "Notre pédagogie est opposée à tout recherche de résultat. Ce qui nous importe, c'est que nous ayons du partager la passion et l'amour de notre métier..."

action
IN CATTEDRA LE TECNICHE DELL'AFFRESCO
Giovanni Nocentini, Corriere di Arezzo, 1999

Si respira l'aria della antiche scuole d'arte alla Filanda di Pieve a Presciano... per il secondo stage di formazione e restauro sulla tecnica dell'affresco, il progetto "Maitre Peintre", dopo quello del 1997. È condotto dal docente Tommaso Sensini... frequentato da 15 cittadini francesi ed una ragazza giapponese... proseguono l'aggiornamento e l'affinamento delle tecniche dell'affresco; costituiscono, cioè, potenziali garanzie di sviluppo delle loro rispettive aziende...

articolo Corriere
TERAMO, SCOPERTA UNA SCULTURA INEDITA DEL '400
Elisa Amorosi, il Mercante d'Arte, dic. 1998

Il gruppo in terracotta della Madonna adorante il Bambino della chiesa di San Domenico di Teramo, ripropone in una delicatissima versione lo schema figurativo della seconda metà del Quatrocento abruzzese, dell'ambito di Silvestro dell'Aquila... artisticamente notevole ed inedita... La sistemazione attuale, non originaria... è probabile che vi sia stata collocata nel 1940... Murata, con uno sgangherato riassemblaggio... compromessa dall'umidità... ridipinture e sovrammissioni in stucco che la rendevano difficilmente valutabile. Il restauro si è rilevato tra i più complessi per le problematiche di conservazione storico artistiche che l'opera è venuta ad assumere dopo l'intervento che ha permesso il recupero dell'organismo plastico e della policromia originaria, consentendo una corretta lettura dei suoi valori stilistici.

antonio lucoli
COLLEGIATA DI SAN MICHELE LUCIGNANO
Chiesa Oggi, rubrica "chiocciolina", n. 30 1998

Restauro della pittura a calce... Il lavoro è stato seguito dalla Soprintendenza di Arezzo ed eseguito dai restauratori delo Studio Tre utilizzando linea di prodotti di intonaci ID'A.

chiesa oggi
CHIESA DI SAN DOMENICO A TERAMO
Il Centro 1997

Vari articoli hanno raccontato dal 1996 al 1997 i lavori svolti sul portale, gli affreschi, le sculture nella chiesa di San Domenico a Teramo

il centro
IL RESTAURO COME PROFESSIONE
Sinopio, il Mercante d'Arte, 1996

Il Mercante d'Arte visita la sede aretina dello Studio TRe, scoprendo un'azienda leader nel settore... In Corso Italia ad Arezzo, in un antico palazzo del XV secolo, di fronte a Santa Maria della Pieve, ha sede il laboratorio aretino dello Studio TRe Tecnologia e Restauro... La società nasce ad Arezzo nel 1992 da operatori qualificati attivi da oltre 15 anni nel settore del restauro, Tommaso Sensini... Tiziana Conti gestiscono uno staff di collaboratori qualificati... Non è stato facile descrivere ciò che abbiamo visto ma siamo certi che in un posto come questo ogni opera d'arte amerebbe trascorrere almeno un po' del suo tempo infinito.

mercante studio tre
SCOPERTI "GRAFFITI DI GUERRA"
Alberto Pierini, La Nazione, 1995

In località La Cella, subito fuori Arezzo, nei locali dietro all'ex inceneritore e a fianco del canile municipale, durante la seconda guerra mondiale le truppe inglesi si erano acquartierate e per rendere meno triste l'ambiente adibito a sala ricreativa, l'avevano adornato con nostalgiche vedute ispirate dalla campagna inglese, vignette satiriche e profili dei commilitoni. Destinati alla demolizione, Studio TRe ha condotto il distacco e recupero di alcuni di questi, oggi conservati presso l'Archivio del Comune di Arezzo.

graffiti guerra
L'INGANNO E LA MERAVIGLIA: LA FINTA CUPOLA DI ANDREA POZZO AD AREZZO
Stafano Casciu, Isabella Droandi, su "Kermes", n. 22, gen-apr 1995

Il dipinto è posto a 15 metri da terra, nell'apertura circolare della volta all'intersezione della navata centrale con il transetto,proprio sopra all'altar maggiore... Un accurato esame delle caratteristiche peculiari del dipinto e del suo stato di conservazione ha costituito la prima fase di un lungo impegno progettuale...
Ricostituita l'unità strutturale del supporto e raggiunto un soddisfaciente ritiro del cedimento, è stato realizzato un sistema di rinforzo del supporto, appositamente studiato... costituita da un modulo radiale... sovrapposto ad un reticolo ortogonale... formato da striscie sottilissime in fibra poliestere applicate con Beva film...

testata kermes
BIBBIENA, TORNA STASERA IN PROPOSITURA L'OPERA RESTAURATA DEL BALDUCCI
A.B. La Nazione, 23.12.1994

L'opera verrà presentata proprio nella chiesa bibbienese... Presentazione che... verrà svolta dalla dottoressa Laura Speranza, ispettore storico artistico della Soprintendenza di Arezzo, e dal restauratore Tommaso Sensini... Il pittore fiorentino Giovanni Balducci, detto anche il Cosci, che la realizzò intorno al 1580... fu allievo di Giovan Battista Naldini ed operoso tra Firenze, Roma, e Napoli.


la nazione balducci
FESTA PER IL RESTAURO DELLA COLLEGIATA
Giancarlo Sbardellati, La Nazione, 06.01.1994

Domani alle 21 avrà luogo la presentazione del restauro degli affreschi della cappella del SS. Sacramentoche si trova nella stupenda chiesa della Collegiata di Lucignano.
Il restauro... è stato eseguito dallo Studio Tre, un'impresa di restauri di Arezzo, portato a termine dopo mesi di intenso e laborioso lavoro, proprio in questi giorni... sotto la direzione tecnica della Soprintendenza di Arezzo. Un restauro voluto dal parroco don Enrico Marini e dalla popolazione lucignanese... Con tale opera di restauro si è potuto anche rendere nuovamente agibile un luogo di culto e di preghiera e recuperare un'opera d'arte di grande valore artistico e storico.

festa collegiata
LA TECNICA MODERNA AL SERVIZIO DELL'ARTE
s.d. ca 1993

Riflettografia all'infrarosso, fluorescenza con l'ultravioletto, indagine microscopica... protagonisti in buona parte del recupero del capolavoro pittorico di Niccolò Soggi della SS. Annunziata... Ne parla Tommaso Sensini, uno dei restauratori dell'equipe che ha... curato la bella Natività oggi riesposta al pubblico.

tecnica moderna
GLI AFFRESCHI NASCOSTI, UN GRANDE CICLO PITTORICO RIAFFIORA A S. MARIA IN GRADI
Paola Caporali, La Gazzetta di Arezzo, 25.11.1992

Per quasi quattro secoli erano rimasti nascosti sotto una mano di calce, ora a poco a poco stanno tornando alla luce in tutto il loro splendore... la totalità delle pareti è affrescata con l'immagine e la storia dei dodici apostoli... La splendida chiesa costruita su disegno di Bartolomeo Ammannati... nel progetto originale era policroma... L'intero ciclo pittorico, spiega Don Silvano Pieri, fu commissionato dai Camaldolesi... diverse mani si succedettero nelle pitture... certo è che i lavori furono iniziati da Ulisse Ciocchi, pittore di Monte San Savino...

affreschi nascosti
QUEL DIPINTO RISCOPERTO, APPARE LA FIRMA DEL BOTTI...
Gianfranco Barbiera, La Gazzetta di Arezzo, 16.12.1991

Importante sorpresa per l'arte aretina... Il patrimonio artistico dell'Aretino si è arricchito nel pregio e nel valore venale grazie ad una interessante scoperta... nel corso della pulitura... è emersa la firma lasciata dal pittore Francesco Botti (1640 - 1710), fino a ieri nascosta dallo sporco e da ridipinture posteriori... Oggi l'opera di Pratovecchio... allo stato attuale degli studi, il suo capolavoro, permette un ulteriore e decisivo balzo in avanti per meglio definire la oscura personalità di questo artista... Il dipinto rappresenta la Circoncisione di Gesù ed evidenzia quelle che sono state le migliori caratteristiche del Botti: pennellata spumeggiante e ariosa, tagli di luce e contrasti d'ombra modernissimi, costruzione della scena non conforme ai canoni classici...

dipinto scoperto
UN SOFFITTO IN STUCCO, I TEMPI DI UN RESTAURO
Soprintendendenza Archeologica Ostia (Roma), dicembre 1989

Presso le terme dei Cisiarii, ad Ostia Antica un soffitto decorato in stucco del secondo secolo è stato oggetto di un restauro al quale ha partecipato Tiziana Conti.
I risultati sono stati illustrati nell'ambito della V settimana per i Beni culturali ed ambientali nel dicembre 1989.
Le terme erano pavimentate con mosaici in bianco e nero a motivi geometrici e figurati, per lo più allusivi a temi marini e sportivi. Dipinti, stucchi e marmi, molti dei quali asportati fin dalla tarda antichità, ornavano gli interni.
locandina cisiari
PROFESSIONISTI AL SERVIZIO DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Mario Rotta, La Gazzetta di Arezzo, 10.05.1985

"Dipinti restaurati 1982-84" elaborati del corso per restauratori di dipinti di Arezzo si inaugura oggi nella sala di S. Ignazio... E dobbiamo dire che la scuola di restauro ha funzionato e i risultati sono sotto i nostri occhi, quattro anni di apprendimento riscontrabili passo dopo passo... L'allestimento dell'esposizione evidenzia il rispetto dei restauratori per il contenitore (anch'esso opera d'arte), lasciando che le opere, esposte liberamente nell'aria, rendano visibile per intero la chiesa. Il cataologo è completo ed interessante.

mostra 1985
ADESSO AI RESTAURATORI DEI DIPINTI SU TELA è arrivato il pubblico elogio ...
La Nazione, 11 dicembre 1984

La giunta municipale di Arezzo ha tributato un pubblico elogio al professor Carlo Guido e agli allievi del corso di restauro da lui diretto... Duemila ore dedicate a storia e teoria del restauro, disegno dal vero, laboratorio e prove di colore. Al termine sarà rilasciato un diploma che consente valide prospettive professionali... La scuola è come un grande investimento a favore del patrimonio artistico nazionale. L'idea della scuola, nata da una serie di colloqui tra il prof. Guido, il sindaco Ducci, la soprintendente Lenzini e la dottoressa Maetzke, ha dato dunque risultati che hanno superato ogni più ottimistica previsione.

elogio 1984
FANNO VACANZA IN CATTEDRALE PER SALVARE ANTICHI DIPINTI
Ninì Ciccarese, Gazzetta del Mezzogiorno, agosto, 1984

Castro: insolita iniziativa per alcuni giovani di Arezzo ed il loro professore.
È sicuramente poca la gente disposta a chiudersi a lavorare per dodici ore al giorno, mentre l'Italia d'agosto sguazza in un mare di cristallo. Se poi aggiungiamo che in questo caso si tratta di restaurare in appena un mese cinque pregevoli e malridotte tele del tardo '600 napoletano, un affresco del '700 ed una pittura su legno dello stesso periodo, si capisce subito che si tratta di un lavoro che meriterebbe un posto nel libro dei primati. E se infine si precisa che in questo lavoro nessuno ci guadagnerà una lira, allora ben pochi saranno disposti a crederci...

stage castro

TORNA SU


PUBBLICAZIONI

Le pubblicazioni raccolte sono quelle nelle quali i titolari dello Studio TRe hanno contribuito alla redazione dei testi o parte di questi o comunque hanno parte attiva in qualità di autori o curatori.


IN NOME DI BUON PITTORE
Spinello e il suo tempo, a cura di Isabella Droandi, Società Storica Aretina, 2015

Il volume raccoglie saggi sul pittore trtecentesco Spinello Aretino, ad opera di esperti accreditati in materia di livello internazionale, che parteciparono al Convegno di Arezzo (08.11.2011), promosso dalla Società Storica Aretina e patrocinato da Provincia, Comune e Soprintendenza di Arezzo... Paola Refice e Tiziana Conti illustrano "Madonna con Bambino e Santi" Un affresco inedito del XV secolo tra Arezzo e Siena.

Leonardo e l'Aretino
LEONARDO E L'ARETINO NEGLI STUDI DI CARLO STARNAZZI
Conti, Pedretti, Refice, Sensini, Starnazzi, CB Edizioni, 2011

La Madonna di Camaldoli è un caso esemplare... è balzata agli onori delle cronache nel 2001, anno in cui Starnazzi proponeva di attribuirla a Leonardo... Il fatto che l'opera sia effettivamente uscita dalla polivalente e rinomata bottega del Verrocchio è ora confermato nel modo più eloquente dal meticoloso e prudente restauro condotto ad opera di Tiziana Conti e Tommaso Sensini, sotto la direzione di Paola Refice. È giusto perciò che anche i risultati di questa eccezionale operazione siano qui riproposti non solo come sostanziale contributo fornito alla ricerca storico-scientifica, ma anche per richiamare l'attenzione degli studiosi su un problema attributivo ancora aperto al quale i materiali qui raccolti potrebbero offrire una nuova occasione per affrontarlo. (Carlo Pedretti)

Leonardo e l'Aretino
FRAMMENTI DI LATTEO CIELO, ANDREA DELLA ROBBIA E IL SUO SPECCHIO
Fiamma Domestici, Tiziana Conti, Tommaso Sensini, su "1492", Anno II n. 1, 2009

La Fondazione Piero della Francesca ha inteso partecipare alle iniziative dell'anno robbiano con una piccola mostra, allestita nei nuovi locali espositivi... a Sansepolcro... un percorso nel quattrocento che parte dalla bottega del Verrocchio... una tavola proveniente da Camaldoli, usata nel retro...  per tracciare un disegno... per una ghirlanda. (Paola Refice) Immaginando che tale disegno possa anche essere semplicemente l'esercizio di un allievo... è possibile inserire una considerazione... in ambito robbiano la ghirlanda vegetale appare nella sua completezza... dal 1480-1490... immaginare che nella bottega del Verrocchio... qualcuno dieci o venti anni prima si esercitasse in ghirlande... apre uno scenario suggestivo circa le contaminazioni tra le differenti botteghe... indica come un'invenzione felice si insinui tra le Arti sorelle... e si affermi come marchio di un'epoca, di un territorio e di una cultura. (Tiziana Conti, Tommaso Sensini)

Frammenti di Latteo Cielo
MED COOPERATION
Master Training Degree in Restoration of Historical Architectonic Heritage, 2008

The Assestment Mission in Israel and Palestine had been requested by FSF... in order to define its contest, as regards to construction techniques, material and the architectonic heritage of the territory in question. In addiction FSF wanted to know personaly and select... the candidate for the Master Course Degree in Restoration in Italy... Mr. Riccardo Stolzuoli, architect... along with Mr. Tommaso Sensini, trainer, travelled to Jerusalem on April 14th and returned in Italy on April 21st... "The situation we encountered is very complicated and divided, in need of a key interpretation which does not always agree with our life's point of view and that restoration in particular. We have been impressed by the enormous archeological, artistic and architectonic heritage af the territories we visited... Is not easy, in such contest, to talk about the Venice Chart, Restoration Protocols, natural materials, etc."

copertina med arezzo
L'ARTE, IL VIAGGIO E IL MESTIERE
Comune di Arezzo, Progetto Master, Iniziativa Equal, 2 voll. 2005

Dalla lettura di questa pubblicazione emergono alcuni elementi che hanno costituito l'asse portante del percorso formativo sperimentato: il rigore scientifico e la volontà di approfondimento... grazie al rapporto creatosi tra gli allievi ed i formatori ed in particolare all'amore del mestiere che questi hanno trasmesso... non solo le difficoltà sono state superate ma queste sono diventate fonte di interesse e dibattito all'interno dei gruppi. È con vero piacere che ringrazio pubblicamente Tiziana Conti, Tommaso Sensini e tutti gli altri formatori intervenuti che sono riusciti a trasmettere... l'amore per il proprio lavoro e la consapevolezza che la formazione costituisce un percorso da intraprendere per tutto l'arco della vita (Riccardo Stolzuoli).

Arte Viaggio Mestiere Progetto
IL MERCANTE D'ARTE, RUBRICA SUL RESTAURO
Tommaso Sensini, il Mercante d'Arte, Ink Gruppo Editoriale, 1995 - 1998

Tra il 1995 ed il 1998 Tommaso Sensini ha tenuto la rubrica "Restauro" sul mensile il Mercante d'Arte.
Numerosissimi i temi relativi al mondo del restauro sotto il profilo tecnico, normativo, del mercato, della categoria ed alcuni interventi meno ortodossi ed un controlessicario semiserio ed autoironico sugli strafalcioni degli addetti ai lavori.
Seguita anche la serie di dodici articoli monografici dal tema "Restauro, istruzioni per l'uso" hanno percorso gli aspetti del restauro dei dipinti, degli affreschi e del materiale lapideo ad uso di tecnici, collezionisti e semplici curiosi dell'argomento.
Tra qualche tempo saranno pubblicati su questo sito tutti gli articoli.

mercante colori
IL CICLO APOSTOLICO DI SANTA MARIA IN GRADI - Lettura degli affreschi e restauro
Bisaccioni, Cacciatore, Conti, Guiducci, Ricciarini - Edizioni Helicon, Arezzo, xxxx

Il ciclo degli affreschi raffiguranti gli Apostoli fu ritrovato... nel lontano 1954-55 (Don Enrico Gilardoni)...  La tavolozza è semplice ed essenziale, si compone di colori opachi e brillanti: ai primi appartengono il bianco di calce, ocra gialla, terra rossa e e verde in mescolanza tra loro e talvolta puri a velatura; ai brillanti la terra di Siena, sia naturale sia bruciata, il blu di smalto ed il nero (Tiziana Conti)... Nel 1591 fu deciso da parte dei padri camaldolesi di costruire la chiesa attuale, su disegno di Bartolomeo Ammannati... lungo le pareti laterali... entro finte nicchie, si affacciano figure di "Apostoli" con scene dei loro martiri sovrastanti, dipinte a fresco da Ulisse Giocchi (1600) e da Giovanni Battista Manzolini (1613) (Liletta Fornasari).

smig apostoli
LA MEMORIA DELL'ARTE - Restauri a San Giovanni Valdarno
a cura di Laura Speranza, Edifir Edizioni Firenze, 2000

Progetto e catalogo: Laura Speranza. Coordinamento operativo per la Basilica di Santa Maria delle Grazie: Michela Martini... Progettazione preliminare dei restauri: Oriana Sartiani. Progettazione definitiva ed esecuzione dei restauri: ... Studio Tre snc di Conti, Merli, Sensini. Direzione dei restauri: Laura Speranza
... Risanamento del supporto ligneo con sostituzione delle precedenti traverse fisse ed inchiodate... quindi sono state costruite le traverse di lamellare di rovere, applicate con viti inox mordenti su boccole di ottone fissate al supporto e con un sistema di scorrimento tramite asole e rondelle di teflon... (Monica Merli)

memoria arte
DA ANTIVEDUTO DELLA GRAMATICA A VENANZIO EREMITA
a cura di Lucilla Conigliello - Cantini editore, 1997

Il volume documenta il restauro di una serie di tele conservate a Camaldoli e finora sconosciute al grande pubblico... di chiara matrice caravaggesca... una "querelle"...  sull'opera di Antiveduto della Gramatica... la conclusione che a dipingere il nuovo ciclo fu un eremita pittore di nome Venanzio... (nda) ... Si è affidato il restauro dei dipinti camaldolesi alle ditte specializzate Studio Tre... di Arezzo sotto la direzione scientifica della scrivente e quella tecnica di Oriana Sartiani e di Fedele Fusco... Prima del restauro lo Studio Tre ha eseguito indagini riflettografiche e analisi chimiche... che hanno consentito di approfondire quanto non era possibile appurare anche con la più attenta osservazione delle opere... È stato così possibile conoscere sia la tavolozza del pittore... sia precisarne la tecnica di esecuzione... l'estensione delle ridipinture... (Laura Speranza)

antiveduto
PROFESSIONE RESTAURATORE
AA. VV. - Quaderno fuori serie della Regione Toscana, 1994

... nell'aprile 1990 ha avuto inizio un corso strutturato in due parti: Corso di specializzazione per... restauro affreschi e Corso di aggiornamento sulla diagnostica... conservazione preventiva e nuove tecnologie... (Tommaso Sensini)
... perché si possa comprendere con precisione cosa intendo quando uso le parole conservazione e restauro (propongo) le mie definizioni... conservazione è l'insieme di azioni volte ad estendere la speranza di vita di un'opera d'arte con interventi diretti o indiretti... restauro è l'insieme di azioni che ha per scopo l'evidenziazione del messaggio dell'opera d'arte per mezzo di interventi diretti... il ruolo del restauratore è cambiato... non più restauro di tipo tradizionale, dunque, ma conservazione preventiva... (Gael de Guichen)

corso 1990
DIPINTI RESTAURATI
1982-84 Corso di Formazione Professionale per restauratori di dipinti, Arezzo, 1985

Direttore del Corso Prof. Carlo Guido, Docente di Storia dell'Arte Dott.ssa Anna Maria Maetzke, Docente di Chimica Dott.ssa Patrizia Paoletti, L'organizzazione e la realizzazione della mostra e del catalogo è stata curata dagli allievi.
Quando, qualche anno fa... con il prof. Carlo Guido, scaturì l'idea della scuola... non mi aspettavo risultati immediati così significativi... confermo la mia soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Scuola di Restauro... (Aldo Ducci) Credo di poter esprimere... il più profondo apprezzamento agli organizzatori e al direttore... e agli allievi per quanto hanno saputo apprendere impegnandosi con grande serietà in questi anni, con una dedizione e un entusiasmo che sono la migliore garanzia per il loro lavoro futuro. (Anna Maria Maetzke)

Dipinti restaurati 1984


TORNA SU


CITAZIONI


Qui le citazioni, gli estratti ed i ringraziamenti che autori o curatori dei testi hanno inserito nelle proprie pubblicazioni.


CONTRAFFAZIONE DELL'ARTE. ARTE DELLA CONTRAFFAZIONE


A cura di Paola Refice il volume ripercorre la mostra e gli incontri sul tema delle copie, repliche e falso in arte. A proposito di una tavola "Botticelliana" l'autore ricorda Tiziana Conti e Tommaso Sensini che ne hanno curato l'analisi e il restauro.

contraffazione
IL RESTAURO LAPIDEO


Maurizio De Vita ripercorre le vicende del restauro delle mura della Fortezza di Arezzo. Studio TRe è ricordato quale esecutore dei restauri specialistici e Nicola Benocci e Tommaso Sensini vengono ringraziati per aver fornito parte del materiale tecnico e fotografico pubblicato.

architecture
MUSEUM LEONARDO


"Esposizione permanente sul tema: “Leonardo e l’Aretino” ovvero il rapporto che Leonardo artista, scienziato, cartografo, ingegnere e architetto ebbe con la Terra di Arezzo e con le sue vallate. Evento inaugurale l'esposizione della tavola raffigurante Madonna di Camaldoli restaurata da Studio TRe. Tommaso Sensini è ringraziato tra chi ha collaborato all'allestimento.

leonardo aretino
CONOSCENZA E SALVAGUARDIA DELL'ARCHITETTURA TRADIZIONALE IN PALESTINA CASE HISTORY: AL SARAYA DI TULKAREM


Tesi di laurea di Eleonora Fazzi e Federica Stolzuoli. Tommaso Sensini, quale responsabile per il restauro delle superfici architettoniche dell'edificio ottomano di Tulkarem, è ringraziato per l'aiuto alle due laureande architette.

tesi al saraya
ARCHITECTURE, AND INNOVATION FOR HERITAGE


Olimpia Niglio: Valutazione del rischio sismico in Palazzo Pretorio in Anghiari... Molto interessanti risultano anche gli affreschi risalenti al secolo XIV e XV realizzati sia al piano terra (in particolare La Giustizia del XV secolo attribuita ad Antonio Gorgieri, pittore fiorentino) sia al primo piano. Sul prospetto principale si osservano un affresco del XV secolo in nicchia, recentemente restaurato (2009, Tommaso Sensini - Studio Tre), e resti di decorazioni a graffito del XIX secolo attribuite al maestro Antonio Giunti.

architecture
VICENDE STORICO ARTISTICHE... A FOIANO DELLA CHIANA


Nicoletta Lepri e Antonio Palesati trattano delle vicende storico-artistiche del complesso conventuale di San Tommaso a Foiano della Chiana. Brevi note sul restauro della chiesa di San Domenico a cura di R. Goracci e C. Romboli. Studio TRe è citato come esecutore di restauri.

sandomenico
ARCHITETTURE, CONTEMPORANEAREZZO


Tre concorsi per la trasformazione della città. Il Comune di Arezzo nel 2008 ha indetto alcuni concorsi per il recupero e trasformazione di edifici storici e piazze cittadine e la pubblicazione li raccoglie tutti. Studio TRe ha collaborato alla estensione di quelli per la cosidetta Casa dell'energia, nell'area ex Fonderie Bastanzetti e Piazza sant'Agostino per la quale ha proposto anche la progettazione del colore.

architetture
SASSOFERRATO


Nella mostra sul Sassoferrato organizzata a Cesena nel 2009 è stato esposto un piccolo prezioso bozzetto attribuito ad Annibale Carracci, della collezione di Gianfranco Barbiera di Arezzo. Nella scheda relativa al piccolo dipinto, che raffigura la Madonna in gloria sulla città di Bologna, lo Studio TRe è ricordato per avere eseguito una serie di analisi diagnostiche che hanno contribuito, in maniera determinante, alla definitiva assegnazione al pittore bolognese.

sassoferrato
AGNOLO DI POLO


L'altare di Agnolo di Polo del XVI secolo, nella SS. Annunziata ad Arezzo è una maestosa costruzione ricca di sculture di terracotta, elementi a cocciopesto ed catino affrescato. Francesca Gattuso ne ha curato il recupero rimuovendo i pesanti rifacimenti che nei secoli l'avevano coperto, recuperando la patina della terracotta e così l'opera può nuovamente fragiarsi dell'appellativo Altare dei cocci. L'Opera del Duomo ha incaricato Tommaso Sensini di seguire il lavoro e con la restauratrice si è instaurata una fattiva collaborazione.

agnolo di polo
IL RECUPERO DEL COSTRUITO


Il volume, edito da Flaccovio analizza il recupero del costruito ed in particolare del patrimonio architettonico cosidetto minore. Studio TRe è ricordato tra le aziende che possono espletare studi e diagnosi.

recupero
AREZZO E LA TOSCANA - DA PIETRO LEOPOLDO A LEOPOLDO II


Nel 2005, atti del 2007, si è svolto ad Arezzo il convegno sul governo in Toscana dei granduchi lorenesi, un relatore ringrazia per avere potuto utilizzare "... le informazioni anticipatemi sul restauro della statua e sulle connesse ricerche d'archivio" messe a disposizione da Studio TRe che ha diretto il restauro della scultura a Ferdinando III di Asburgo Lorena.

leopoldo
CHIESA DI SAN PIETRO AL CALCIONE


La pubblicazione raccoglie il lavoro sviluppato per la tesi di laurea dell'autrice. Lo Studio TRe ha collaborato nell'esecuzione delle analisi diagnostiche e prove di pulitura. Evidentemente qualche dissidio con la studentessa o la presupponenza del corelatore devono aver provocato l'astio che emerge dal testo e dalle note, incomprensibile altrimenti la maldicenza di tono vendicativo, decisamente poco elegante e fuori luogo nonché passibile di querela, in un testo che pretenderebbe di essere ispirato e profondo.

calcione
OTTOCENTO AD AREZZO


A cura di Carlo Sisi il tomo raccoglie saggi di vari autori che trattano l'argomento. Studio TRe, che ha eseguito numerosi interventi su opere di quest'epoca in Arezzo, è citato per alcuni di essi.

ottocento
SCRITTI PER L'ISTITUTO GERMANICO DI STORIA DELL'ARTE DI FIRENZE


Settanta studiosi italiani su varie opere tra i quali Pierluigi Carofano "per il Fiasella" che cita Studio TRe presso cui ha potuto osservare, in restauro, il Compianto di Cleopatra per la morte di Antonio di Domenico Fiasella detto il Sarzana.

germanico
BERNARDINO SANTINI


Catalogo dedicato a Bernardino Santini. Studio TRe è citato quale esecutore di restauri.

santini
SEICENTO IN CASENTINO


Presso il Castello di Poppi è stata organizzata una importante mostra che ha raccolto importanti testimonianze artistiche del XVII secolo nel Casentino. Curata da Liletta Fornasari, con un cospicuo catalogo, ha visto esposte alcune opere restaurate da Studio TRe tra le quali un crocefisso di Taddeo Curradi ed un dipinto su tela di Francesco Botti.

seicento casentino
RESTAURI DI OPERE D'ARTE IN ABRUZZO


In occasione della XII settimana dei Beni Culturali, nel 1997, presso il Castello cinquecentesco de L'Aquila, è stata esposta, a restauri ultimati, la pregevole scultura di terracotta dorata e dipinta di Antonio da Lucoli raffigurante Madonna con Bambino e proveniente da San Domenico di Teramo. Elisa Amorosi ha curato la scheda relativa.

restauri abruzzo
AMICA CASA


Nella rivista un servizio speciale sul restauro. Studio TRe è ricordato tra quelle che si occupano di dipinti, sculture e affreschi.
amica casa

TORNA SU


CONVEGNI


Alcuni convegni, conferenze o presentazioni che hanno visto Studio TRe e i suoi componenti tra i relatori.


RAGGIOLO, ECOMUSEO DELLA CASTAGNA


Il restauro della croce monumentale del Pratomagno, della cappella con la formella di Augusto Chini (1929), del cippo a Hinkler e la valorizzazione dell'area sono state l'evento dell'estate 2013 nella provincia di Arezzo, numerose le iniziative collaterali come quella di Raggiolo dove è stato presentato il restauro in una conferenza pubblica.

pratomagno
AREZZO, STATI GENERALI DEL RESTAURO


Lo stato dell'arte del restauro artistico e architettonico ad Arezzo e provincia e a livello nazionale. CNA Artistico e tradizionale ha voluto, con Tommaso Sensini, questa giornata per analizzare la situazione anche alla vigilia dell'uscita delle linee guida sulla tormentata regolamentazione sul riconoscimento delle qualifiche di Restauratore di Beni Culturali e per proporre iniziative da sottoporre all'Unione Europea relative alla manutenzione programmata.

stati generali
AREZZO, I MIEI PRIMI QUATTROCENTO ANNI


Il 4 dicembre 2012 il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo ha ricordato i quattrcento anni dalla sua fondazione. Una cerimonia e un concerto nella sala titolata al musicista aretino Paolo del Bivi ha celebrato l'evento insieme a una serie di interventi tra i quali quelli di Tommaso Sensini che ha illustrato gli interventi di restauro eseguiti da Studio TRe all'interno del palazzo.

invito convitto
AREZZO, INTORNO ALLA MADONNA DI CAMALDOLI


Indagini, Restauri, Ipotesi, presso il "Museum Leonardo e l'Aretino" si è tenuta una conferenza a chiusura dell'esposizione temporanea dell'opera, evento inaugurale del museo aperto alla presenza di Carlo Pedretti e che ripercorre gli studio di Carlo Starnazzi sulla presenza di Arezzo nell'opera di Leonardo, tra le quali annovera la tavola di Camaldoli per aver ipotizzato la partecipazione del genio di Vinci alla realizzazione della tavola che vede senz'altro la mano di Verrocchio e di Lorenzo di Credi. Le indagini e i restauri condotti da Studio TRe sono stati illustrati insieme ad alcune novità a dimostrazione che sul dipinto la questione è ancora aperta.

invito verrocchio
AREZZO, IN NOME DI BUON PITTORE, SPINELLO E IL SUO TEMPO


"Spinello di Luca (Arezzo, 1350 circa - 1410) è forse il pittore più illustre nella Toscana tra Gotico e Rinascimento." L'otto novembre 2011 si è tenuta una giornata di studio sul pittore aretino in memoria dello storico Luciano Bellosi. Tommaso Sensini è intervenuto nell'ambito del contributo di Paola Refice dal titolo "Affreschi inediti a Lucignano" che Studio TRe ha restaurato. 

convegno spinello
AREZZO, FORTEZZA MEDICEA


Il lavori relativi al restauro della Fortezza di Arezzo sono stati presentati in tre convegni a due dei quali ha partecipato Tommaso Sensini a illustrare i lavori che Studio TRe ha effettuato sull'intero perimetro del paramento esterno. Il titolo del primo dei due era "Resoconto e primi risultati" e l'intervento verteva sui restauri specialistici sul paramento lapideo; il secondo era "Il futuro della fortezza ritrovata" e l'intervento "Un infinito documento lapideo".

convegno fortezza
TULKAREM (PALESTINA),OPENING CERIMONY


L'inizio dei lavori di restauro del palazzo del governatorato ottomano a Tulkarem è stato presentato, nella città palestinese, in un convegno che ha ripercorso la storia dell'edificio, il progetto di recupero architettonico e il processo di restauro attraverso maestranze locali formate in un cantiere scuola. Oltre alle autorità sono intervenuti gli esperti SEUM, Riccardo Stolzuoli e Tommaso Sensini che seguono il progetto.

convegno iniziale
AREZZO, SCENOGRAFIA URBANA


Il progetto PIUSS Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile proposto da Comune di Arezzo e finanziato in parte dalla Regione Toscana è costituito da numerosi progetti di recupero e valorizzazione. Quello relativo alla Scenografia Urbana prevede diversi ambiti di riqualificazione della città tra i quali quello del Piano delle facciate, in questa sede solo accennato, che è stato presentato da Tommaso Sensini in un convegno aperto ai tecnici e funzionari del comune e aperto alla cittadinanza.

sistema facciate
AREZZO, INCONTRO STUDIO SU CALCI E MALTE NEL RESTAURO


Nell'ambito delle attività che Puntoarché intendeva affrontare la prima è stata quella della giornata di studio sulle calci e le malte nel restauro degli edifici storici. Svoltasi nella "Sala rosa" del palazzo comunale, con il patrocinio di comune e provincia e ordine architetti, ingegneri e geometri, ha visto la presenza di numerosi tecnici della municipalità e della Provincia, professionisti e imprese.

giornata malte
AREZZO, PIEVE DI SANTA MARIA, ADEMOLLO


Inaugurazione con presentazione e concerto dei restauri delle pitture di Luigi Ademollo (1811 ca) nella cappella del sacramento nella chiesa di santa Maria Assunta della Pieve, per gli aretini Pieve, e basta. Presenti le massime autorità cittadine, con il sindaco Lucherini, il vescovo Bassetti e la Soprintendenza con Carla Corsi oltre agli altri invitati. Studio TRe ha presentato i lavori dei due lotti conclusi nel 2008 dei restauri delle pitture dell'Ademollo.

inaugurazione pieve
AREZZO, PARIGI, BARCELLONA, RAPOLANO TERME, PROGETTO MASTER EQUAL


Il progetto Master, inserito nell'iniziativa comunitaria Equal, tra il 2002 e il 2005 ha rappresentato una delle massime espressioni dei progetti di formazione e scambi transnazionali di Arezzo. 46 allievi italiani, sei gruppi francesi, stage, convegni e scambi transnazionali difficilmente potranno essere ripridotti facilmente. Studio TRe è stato Prtner dell'intera iniziativa, responsabile per la formazione, ha partecipato a ogni momento del progetto. Sempre presente a tutti i convegni che sono stati organizzati sia in Italia che in Francia e Spagna.

convegno arezzo
AREZZO,ALTARE DEL VASARI


L'altare del Vasari, concepito per essere altare e tomba della famiglia nella Pieve di Arezzo, nel 1864 fu traslato alla Badia. L'imponente macchina d'altare sovrasta una piccola cripta ed è adornata con tavole dipinte dallo stesso Vasari e dallo Stradano. Cinque di queste sono state sottoposte a restauro dallo Studio Tre, lavoro finanziato da Fiera Antiquaria di Arezzo. Esposte prima nella casa del Vasari e infine nel sito definitivo, hanno avuto una mostra e la presentazione dei lavori.

mostra tavole vasari
BARI,FIERA DEL LEVANTE


Nel corso di una delle attività della Fiera del Levante dedicata all'edilizia sostenibile e all'archittetura a tematica ambientale Tommaso Sensini ha tenuto una conferenza sulla calce illustrandone la compatibilità en minor impatto rispetto ad altri materiali da costruzione.

gaia
TERAMO, RESTAURI IN SAN DOMENICO


A conclusione dei diversi lavori che Studio TRe ha eseguito nella chiesa e nel convento di San Domenico a Teramo, è stata organizzata una serata che ha ripercorso i lavori, illustrato quanto emerso dalle ricerche e infine allietato con un concerto polifonico.

mostra tavole vasari
AREZZO, SANTISSIMA ANNUNZATA


Con RICERCA Tommaso Sensini avvia il restauro della tavola di Niccolò Soggi "Natività Ricciardi", saranno due i momenti di presentazione al pubblico: il promo organizzato da Rataract Arezzo e il secondo presso la chiesa a lavori pressoché ultimati.

particolare tavola

TORNA SU


MANIFESTAZIONI

In questa sezione si riportano le manifestazioni, fiere, sponsorizzazioni e convegni di vario genere che hanno visto la diretta partecipazione della società o dei suoi componenti.


COULEURS 2010


Nell'ambito del Salone professionale del restauro e della decorazione che si è tenuto alla Grand Halle de la Villette a Parigi, FSF è stata invitata a partecipare e Tommaso Sensini ha tenuto una dimostrazione delle tecniche di affresco per promuovere le attività di GPPF e IPEDEC, partner negli stage sulla pittura murale per allievi francesi che si tengono ad Arezzo.

salon couleurs
FIERE DEL SETTORE


Fino dalla sua costituzione lo Studio TRe ha partecipato a numerose fiere del settore. Oltre alla prima edizione della Mostra del'Antiquariato Città di Arezzo nel 199x, al Salon du Patrimoine di Parigi (F) ed alla catalogoteca del Denkmal di Lipsia (D) è stato presente con un suo stand al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara alle edizioni dal 1998 al 2003 e del 2005, a tre edizioni del Saiedue a Bologna e a quella del 2006 di Miacasa alla Fiera di Milano.

miacasa
AREZZO, ARMONIA DEGLI OPPOSTI
L'Associazione Fiera Antiquaria ha orgnizzato nel 2002, nell'ambito dei propri eventi collaterali, una elegante mostra dal titolo Armonia degli opposti dove si affiancavano arredi di design, della collezione Cassina, a mobili ed oggetti offerti dagli antiquari locali. Curata da Pierluigi Bacci ha visto una attiva partecipazione dello Studio TRe che ha curato le finiture degli allestimenti offrendo le superfici di pregio della linea ID'A Intonaci D'Arte.

Armonia degli opposti
SAN GIOVANNI VALDARNO (AR), OMAGGIO A MASACCIO


In occasione del centenario... il Lyons Club ha organizzato una manifestazione...
Lo Studio TRe, con ID'A Intonaci D'Arte, è stato sponsor dell'iniziativa fornendo il materiale e l'assistenza tecnica per la realizzazione dell'affresco all'artista risultato vincitore il concorso e che ha potuto eseguire e collocare, nell'edicola appositamente restaurata sul fianco della chiesa di San Lorenzo a San Giovanni Valdarno, la propria opera.

omaggio masaccio
PARIGI (F), SALON DU PATRIMOINE


Alla terza edizione del salone, nel 1997, ospitato presso il Carrousel du Louvre a Parigi, lo Studio TRe è stato presente in uno stand di dieci imprese toscane selezionate all'interno del progetto Europa Restauro ed allestito da Promofirenze. La partecipazione della società aretina, unica a rappresentare la provincia, è stata possibile grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Arezzo.

salon

TORNA SU


COMUNICAZIONI

Le comunicazioni che la società ritiene di divulgare, non seguono un ordine logico o temporale. Sono considerazioni, informazioni o semplici pensieri. Se volete interloquire utilizzate il form e potremmo, se ce lo consentite, pubblicare la vostra comunicazione.
La riproduzione dei testi è libera per utilizzi non commerciali, citando la fonte e secondo la licenza Creative Commons 2.5 it. La licenza non si applica nel caso in cui l'opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio e nei casi di libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore; la licenza non si applica per i diritti morali dell'autore; per i diritti che altre persone possono avere sia sull'opera stessa che su come l'opera viene utilizzata, come il diritto all'immagine o alla tutela dei dati personali.


STUDIOTRE.EU ISTRUZIONI PER L'USO


Dal 23 maggio 2010 è on-line il nuovo sito dello Studio TRe Tecnologia e Restauro di Tiziana Conti e Tommaso Sensini. In questo comunicato, un po' benvenuto ed un po' cortesia, diamo delle semplici indicazioni sulla genesi del sito e sulle istruzioni per il suo uso. La sezione COMUNICAZIONI è una libera bacheca dove inseriremo comunicati qualsiasi oppure collegati alla finestra EVIDENZA della Home o altro che sentissimo necessario divulgare. È aperta agli apporti esterni, compilando il form, che certamente vaglieremo a nostra discrezione se pubblicare o no, ma ci farebbe piacere riceverne e casomai potremmo anche considerare la possibilità di avviare un Blog.

tiziana e tommaso
IL RESTAURATORE URLANTE


Lettera inviata ad Ermete Realacci in merito alle sue posizioni sul concorso pubblico indetto dal MiBAC per l'istituzione di un elenco per i Restauratori di Beni Culturali.
"... Ho partecipato negli anni '90, in qualità di dirigente locale ASSNART della CNA, alle riunioni ... sull'annosa questione e confesso che ritenevo sempre di stare dalla parte sbagliata... Lo stesso acronimo ASSNART è fuorviante: il restauro non è essenzialmente un'attività Artigianale, non la si può definire Artistica e men che mai Tradizionale...
Mi rivolgo, concludendo, a tutti voi che sembrate cavalcare una protesta che forse non avete analizzato fino in fondo ... che adesso, dopo decenni di ignavia, vi accorgete di 35.000 restauratori urlanti..."
Il titolo è ispirato da "Il mugnaio urlante" romanzo del finlandese Arto Paasilinna (Iperborea 1997)

testo restauratore urlante
OPEN SOURCE, SORGENTE APERTO. ANCORA CON IL PINGUINO


Dal 2007 Lo Studio TRe si è convertito all'Open Source ovvero ad un sistema operativo per computer che consente di essere smontato, implementato e diffuso liberamente, dove cioè il "codice sorgente" il nocciolo (kernel) del meccanismo che fa funzionare le nostre apparecchiature informatiche non è blindato e mastodontico ma leggero, aperto e sviluppabile...
In tre anni di utilizzo posso affermare che MAI abbiamo avuto blocchi del sistema, MAI un crack dei principali applicativi, MAI dovuto deframmentare, MAI formattare e MAI un virus o altre insidie.
Tux

ANCHE NOI CI AGGIORNIAMO


Dal 19 ottobre al 10 novembre 2007 Tiziana Conti partecipa al corso di specializzazione sul restauro degli affreschi di epoca copta che si svolge ad Assuan in Egitto, presso il Nubian Museum. Il corso analizza le moderne metodiche per affrontare il restauro di queste delicate opere, con particolare riferimento alla risoluzione dei problemi conseguenti la natura del luogo, secco e dalle temperature assai elevate, ed alla collocazione in ambiente ipogeo.  

gruppo assuan
L'iniziativa, organizzata dalla ISAD di Catania, in collaborazione con l'UNESCO ed il Governo egiziano vede tra gli altri docenti Giorgio Accardo, Leonardo Borgioli, Guido Botticelli, Paola Bracco, Ornella Casazza, Monica Favaro, Giuseppe Claudio Infranca, Khaled Jayyousi. Questa esperienza sarà utile anche in previsione delle attività dello Studio TRe nel Medio Oriente, che hanno avuto inizio quest'anno con la partecipazione attiva al progetto Med Cooperation in Italia, Israele e Palestina e proseguiranno con i nuovi progetti sul restauro delle opere d'arte ed architettoniche che stiamo intraprendendo in quell'area.
attestato assuan

Creative Commons License


TORNA SU

COLOPHON     STRUTTURA    COD. FISC, CCIAA AR, P. IVA: 02001070511     tel: +39 0575 1820304     email: info@studiotre.eu     VISITE TOTALI: 1179