Studio TRe Tecnologia e Restauro di Tiziana Conti e Tommaso Sensini Arezzo Italy
tre arti vasari

RESTAURO


Il restauro delle opere d'arte ed architettoniche è l'oggetto sociale dell'azienda. Tra le esperienze di Tiziana Conti e Tommaso Sensini, Restauratori di Beni Culturali, lavori su opere del patrimonio pubblico e privato di ogni epoca e tecnica.


Restauro pitture murali
I materiali trattati sono: dipinti su tela, tavola, fondo oro, rame, carta; affresco, pittura e decorazione murale; scultura policroma in legno, terracotta, stucco, cartapesta; materiale lapideo naturale ed artificiale; cornici, accessori ed oggetti d'arte minore; paramenti murari, intonaci e tinteggi di pregio.

laboratorio restauro
Le metodologie utilizzate sono sia tradizionali che innovative, strumenti ed utensili ad alta tecnologia e moderni sistemi per la pulitura dei materiali policromi. Lo Studio mette a punto soluzioni per i casi più problematici. La linea di condotta è essenzialmente non invasiva con interventi minimali che attenuanuino i fattori di degrado e migliorino la lettura dell'opera nel suo contesto.

stacco badicorte
Il laboratorio è moderno e razionale, la ditta dispone di proprie attrezzature per tutte le fasi operative, il trasporto, la diagnostica, i rilievi. Indipendente anche per lavori in altezza si avvale di fornitori esterni per impalcature ed allestimenti in sicurezza di dimensioni maggiori.

Piattaforma aerea
Nei lavori i titolari sono sempre presenti, svolgono le prove, redigono il progetto ed i computi, mettono a punto le metodologie e i materiali da utilizzare, seguono tutte le fasi dell'intervento ed operano direttamente in quelle più delicate o complesse. Operatori esterni intervengono su fasi collaterali e l'azienda ha attivato numerose collaborazioni attraverso le quali garantisce la qualità dell'intervento.

tiziana cennano
La conoscenza dell'oggetto in restauro è fondamentale per affrontarne l'intervento, ricerca storica ed analisi scientifiche rappresentano l'approccio con l'opera d'arte. Tutte le fasi sono quindi affrontate secondo i principi delle linee guida e delle carte del restauro. Il consolidamento, il ripristino dei supporti, la rimozione delle impertinenze, la ripresentazione estetica ed i trattamenti protettivi sono i momenti che definiscono il restauro di qualsiasi opera.

Tiziana al micorscopio
Dalle pitture più minute ai cicli pittorici più imponenti, dalle sculture più preziose ai paramenti di grossi edifici, la società opera direttamente sugli oggetti con i propri dipendenti e collaboratori, vi svolge i rilievi, la ricerca e la diagnostica ed i titolari coordinano e dirigono tutte le fasi del restauro ed intervengono personalmente nelle lavorazioni di particolare delicatezza o sulle opere più importanti o ancora per stabilire soluzioni speciali.

Tommaso sul tetto

TORNA SU

FORMAZIONE


Dal 1994 la società, ed i suoi componenti, direttamente o con FSF Formazione Senza Frontiere  e SEUM Scuola Europea dei Mestieri, progetta e gestisce stage e corsi di formazione e specializzazione; collabora con scuole, università, agenzie formative, centri di formazione sia in Italia che all'estero, in particolare Francia, Spagna e Medio Oriente.



riccardo tommaso anghiari
Realizza laboratori didattici, organizza conferenze, allestisce mostre e cura pubblicazioni. In particolare i titolari sono coinvolti sulle materie del restauro, colore, tecniche e materiali tradizionali, merceologia dei prodotti ed hanno maturato una notevole esperienza sull'insegnamento della pittura ad affresco.

esercizi colore aula
Convinti che la formazione completa si raggiunge applicando in pratica gli insegnamenti teorici, la società ha una lunga esperienza nei cantieri scuola e nella gestione di gruppi di allievi che vengono messi alla prova con la materia dell'insegnamento nelle reali condizioni lavorative. Non abbandonati a svolgere una mera mansione ma seguiti costantemente dagli insegnanti, completano la formazione e verificano le loro attitudini.
I cantieri consentono di percorrere tutte le fasi e chiamano alla responsabilità diretta gli allievi che partecipano così al risultato finale sentendosi coinvolti e soddisfatti dell'obbiettivo raggiunto.

cantiere ferdinando

TORNA SU


PRODUZIONE


Dalla necessità di avvalersi, nei propri lavori, di materiali di comprovata composizione e qualità diviene opportuno provvedere direttamente alla loro produzione. Dopo l'ncontro con alcuni tecnici ed operatori del settore sono state incrementate le conoscenze desunte dalla tradizione e dalla trattatistica.
Accordi tecnici e commerciali con primarie ditte del settore consentono un'interazione che accresce la qualità reciproca dei prodotti.
La ricerca costante della qualità delle materie prime e delle migliori modalità di preparazione hanno permesso di giungere ad un prodotto di grande pregio.
Il marchio ID'A Intonaci D'Arte contraddistingue la linea e la distribuzione avviene attraverso Puntoarché.

Intonaci D'Arte
Prove di cantiere e laboratorio hanno consentito di ottenere una gamma di prodotti, oggi preparati su richiesta, che comprende intonaci e tinteggi a calce colorati con pigmenti minerali, naturali, di elevatissima qualità e dalle eccellenti rese estetiche. La rigorosa aderenza alle formulazioni storiche, adattate dalle moderne conoscenze merceologiche hanno condotto ad una linea di elevata qualità unita ad una resa cromatica intensa e luminosa.

mazzetta ID'A
Tra i prodotti di punta "Fondo Pittorico", intonachino colorato che deve la sua formulazione originale alla composizione degli intonaci tradizionali da affresco, composto da grassello calcico stagionato purissimo dell'Umbria, sabbia silicea di natura alluvionale del Valdarno superiore e granulato cristallino di marmo di Carrara. Nelle versioni colorate i pigmenti sono minerali naturali.

fpm ercolano
Altro prodotto che si distingue sul mercato è "Lattecalce", tinteggio a calce con olio di lino e colori naturali, senza additivi, privo di Titanio e libero da emissioni organiche nocive. In dispersione stabile è coprente e vellutato, naturalmente antibatterico ed altamente traspirante. Bianco naturale o colorabile con le terre è adattissimo per interni e nelle facciate storiche è coerente con i contesti tutelati.

lattecalce graffito
Pigmento Puro, linea di colori naturali in polvere di diretta derivazione minerale e lavorazione tradizionale, rappresenta una esclusiva che viene offerta tal quale o in mescolanze e dispersioni preparate su ordine. La gamma comprende le migliori ocre, le terre di Siena e d'Ombra, terre rosse, verdi e nere e pigmenti minerali compatibili con le tecniche tradizionali e con la pittura ad affresco.

ocra gialla

TORNA SU


SERVIZI


La dinamica struttura della società l'ha portata ad occuparsi di numerose attività collaterali al restauro, sia direttamente che coinvolgendo tecnici, professionisti ed organizzazioni esterne. La necessità di fornire un prodotto di elevata qualità ha stimolato i soci ad incrementare la propria formazione nei diversi settori.
Direttamente vengono offerti servizi di mappatura del degrado, rilevamento delle condizioni termoigrometriche, stratigrafie su superfici e sezione lucida, analisi colorimetriche, indagini riflettografiche e della fluorescenza da UV, micorscopia ottica. Attraverso laboratori convenzionati si eseguono analisi FTIR, SEM EDS, analisi petrografiche, microbiologiche e termografiche.

termografia
Tra le esperienze, oltre a diagnostica artistica, manutenzione preventiva, movimentazione di opere d'arte, progettazione, rilievi grafici, fotografia specialistica, capitolati speciali e computi metrici.
Non di rado i titolari dello Studio contribuiscono all'elaborazione di un progetto di restauro, ristrutturazione o arredo in particolare sugli aspetti dei materiali e del colore e del coordinamento tra le diverse maestranze ed imprese coinvolte nell'intervento.
L'assistenza di cantiere per il corretto utilizzo dei materiali forniti o la collaborazione a lavori di particolare complessità rientra tra le collaborazioni offerte.

progetto colori
Molte le esperienze nell'organizzazione di mostre, convegni e la realizzazione di pieghevoli e cataloghi. La società è disponibile a collaborare a queste iniziative mettendo a disposizione le proprie competenze e rapporti consolidati con professionisti della comunicazione visuale, della illuminotecnica e del trasporto delle opere.

mostra master museo
Il trasporto delle opere d'arte, montaggio, smontaggio, imballi, è la più recente iniziativa dello Studio TRe che, per offrire un servizio adeguato, ha costituito il gruppo MoviArt che vede riuniti professionisti del restauro di diversi comparti merceologici e tecnici in grado di risolvere i diversi problemi che insorgono durante la movimentazione di oggetti d'arte.

box vasari

TORNA SU



COLOPHON     STRUTTURA    COD. FISC, CCIAA AR, P. IVA: 02001070511     tel: +39 0575 1820304     email: info@studiotre.eu     VISITE TOTALI: 838